La politica formativa

L’Associazione Mille e una meta vanta un’esperienza di quasi quindici anni nel campo della formazione.

L’Associazione ha sperimentato in quindici anni di attività anni varie modalità di formazione, giungendo attualmente ad un progetto che intende privilegiare la flessibilità e la modularità di ciascun percorso formativo.

 A tal fine la politica della formazione dell’Istituto intende valorizzare al massimo le esperienze formative già effettuate e i curricola di chi si avvicina alle iniziative dell’istituto riconoscendo eventuali crediti formativi in entrata che andranno ad aggiungersi ai successivi crediti maturati dalla partecipazione agli eventi formativi promossi dall’Istituto.

Chiunque frequenti un corso presso il nostro Istituto riceverà un libretto personale nel quale verranno annotati tutti i crediti relativi al proprio curriculum e agli eventi formativi cui si partecipa.

I vantaggi di questa modalità sono quelli di permettere a chi frequenta di costruirsi il più liberamente possibile rispetto alle proprie esigenze personali i propri percorsi formativi che si concluderanno, una volta raggiunto il credito formativo previsto, superate le verifiche previste, con attestazioni e diplomi di diverso livello.

Un’altra caratteristica della politica formativa dell'Associazione è quella di curare una didattica che, tenga conto, all’interno dei singoli percorsi, di un equilibrio ottimale tra contenuti teorici, esperienze dirette e condivisione nel gruppo di apprendimento, mantenendo una sguardo privilegiato ad un clima relazionale di accoglienza, sostegno e scambio, tra gli allievi e con i docenti.

La politica formativa tiene presenti i criteri della qualità essendo l’Istituto certificato ISO 9001, dal 2005